CHI E' CLASSEN?

1963                           La Classen, azienda a conduzione familiare, è stata fondata dal Dr. Hannig.
Dal 1962 al 1992        Classen è un distributore di prodotti a base legno
1992                            Apertura del sito produttivo di Kaisersesch/Germany (profilatura)
2000                            Apertura di CLASSEN® USA, LLC
Fino al 2002               Classen è un’azienda profilatrice conto terzi
2002                            Inizio della produzione dell'impianto:
CLASSEN® Industries in Berlin/Baruth Germany;
2007                            Inizio della produzione dell'impianto di produzione di HDF:
Fiberboard GmbH.
 
 
Il gruppo CLASSEN con sede a Kaisersesch nel Renania-Palatinato  è uno dei maggiori produttori a livello mondiale nel settore dei pavimenti in laminato.
Il centro di produzione integrato di Baruth, nella marca del Brandeburgo, è la fabbrica di pavimenti in laminato più grande e moderna del mondo con una produzione di ca. 60 milioni di m2 all’anno.

Questo gigante della produzione viene alimentato dalla collegata fabbrica di HDF della Fiberboard GmbH dove vengono prodotti i pannelli di HDF.
Lo stabilimento Fiberboard GmbH trasforma in pannelli HDF, giorno per giorno circa 110 camion carichi di legno (con certificazione PEFC o FSC) provenienti da un’economia forestale sostenibile.
Il risultato è che il nome Classen sta per trattamento riguardoso delle risorse naturali che comincia con la selvicoltura.

Classen applica il concetto di LUOGO INTEGRATO:
Dal trasporto della materia prima fino alla consegna, il processo di produzione avviene qui direttamente sul posto.
La Fiberboard GmbH per la produzione di pannelli HDF utilizza esclusivamente legni autoctoni con certificazione PEFC provenienti da un’economia forestale e di lavorazione del bosco sostenibile e non utilizza legni tropicali: in questo modo le risorse boschive naturali vengono risparmiate sostenendo il principio della gestione forestale sostenibile.

Oltre alla vicinanza ai fornitori, anche l’immediata vicinanza alla materia prima legno fu un criterio fondamentale per la selezione del luogo per cui „SOSTENIBILITÀ“ fu una parola chiave più di 10 anni fa in fase di selezione del luogo produttivo.
Sostenibilità indica un metodo di coltivazione nella quale viene prelevata dal bosco sempre una quantità di legno pari alla quantità che può ricrescere.
Brevi percorsi di trasporto della materia prima legno fino alla fabbrica dei laminati; tecnologie di produzione con emissioni ridotte; utilizzo del legno di scarto nella propria centrale termoelettrica e di riscaldamento a biomassa per l’ottenimento di calore ed energia e per la loro reintroduzione nel ciclo di produzione. Classen applica una gestione sostenibile fin dall’inizio.

Il successo dei prodotti è strettamente collegato alla loro qualità ed è in rapporto diretto con l’obiettivo di soddisfare costantemente le sempre crescenti esigenze dei clienti.
Innovazione, produzione ecocompatibile e qualità del prodotto sono un must per l’azienda Classen.

Oltre alle importanti caratteristiche su citate, i pavimenti in laminato Classen si contraddistinguono per:
-        la produzione e lo sviluppo esclusivo „Made in Germany“
-        il sistema di posa rapida Classen megaloc.